Pavimentazioni esterne

GIA Group effettua pavimentazioni esterne sia per piccoli vialetti privati, ville, bordi piscina, che per strade carrabili o pedonali, comunali o provinciali.

La cura nella scelta dei dettagli e la qualità impiegata nei lavori, determina ovviamente la qualità del prodotto finale.

Il consorzio è particolarmente attento alle caratteristiche antiscivolo del pavimento, rifacendosi al metodo tedesco della DIN51130, che cataloga le classi di slipping e le relative applicazioni nelle diverse destinazioni d’uso, ad esempio:

– R9 zone ingresso e scale accessibili da”esterno;

– R10 bagni e docce comuni;

– R13 pavimentazioni soggette ad un grosso riversamento di grassi, come officine o autolavaggi, aree di parcheggio.

I materiali per le pavimentazioni esterne sono diversi da quelli ad uso interno per estetica, resistenza e caratteristiche di sicurezza (drenaggio dell’acqua, antiscivolo, resistenza, compattezza); il consorzio utilizza solo prodotti top di gamma.

Alcuni esempi:

– gres porcellanato: esteticamente molto raffinato, è indenne da graffi e abrasioni.

– Cotto e pietra naturale: va inserito in un contesto rustico come giardini, terrazze, balconi.

– Calcestruzzo: una volta rinforzato tramite un’armatura di acciaio elettro-saldata, va posato nei più diversi contesti. Questo è idoneo per i percorsi carrabili ed è mimetizzatile, dopo opportuni trattamenti può assumere le sembianze del mattone o della pietra, addirittura del legno.

– Legno: se opportunamente trattato, può essere posato in terrazze o giardini o per le pavimentazioni a bordo piscina

– Altri materiali: le moderne tecnologie consentono l’utilizzo di materiali sintetici come plastica, vetro, compositi, perfino stoffa.

– Masselli autobloccanti: tra le ultimissime novità abbiamo i masselli autobloccanti. Prodotti in calcestruzzo o cotto, questi sono idonei sia per un traffico pedonale che per mezzi pesanti. Durano nel tempo, si impiantano praticamente senza collanti, sono esteticamente belli e dalla facile manutenzione. Possono essere smontati e rimontati come le costruzioni Lego.